top of page

Adolescenza 

ll percorso di sostegno per l’adolescente è rivolto agli adolescenti che vivono una situazione di disagio legata al percorso di crescita e alle loro famiglie.

L’adolescenza è una fase delicata del percorso di crescita, nella quale il ragazzo deve gestire importanti cambiamenti corporei, emotivi, relazionali e identitari.

Le sfide evolutive che l’adolescente deve fronteggiare per divenire adulto coinvolgono il rapporto con la famiglia, con il gruppo dei pari, con i modelli adulti di riferimento.

I cambiamenti corporei, l’esigenza di maggiore autonomia, il bisogno di sentirsi accettati dai coetanei, la necessità di trovare nuovi modelli di riferimento rendono questo periodo particolarmente complesso e talvolta possono causare sofferenza nell’adolescente in crescita.

Non solo l’adolescente ma l’intero nucleo familiare è messo a dura prova da questi radicali cambiamenti e il rapporto con i genitori e i fratelli deve trasformarsi e trovare nuovi equilibri. Per i genitori può essere difficile decifrare i comportamenti nuovi e apparentemente incomprensibili del loro figlio adolescente.

Per questo può essere necessario essere accompagnati in un percorso di "counseling genitoriale" che li aiuti a dare significato ai rapidi cambiamenti che osservano e a trovare strategie efficaci per affrontarli.

Di fronte a tutti questi cambiamenti, è facile che l’adolescente si senta confuso e disorientato. 

Richiesta Contatti

Per maggiori informazioni potete scrivere qui e verrete contattati al più presto.

Grazie per aver scritto!

Studio Mita Piamonte

Via Emilia 168

San Lazzaro di Savena, BO 

345 87 67 618

studio@mitapiamonte.com

bottom of page